FIMMG ME inform@ - (ECM - Educazione Continua in Medicina)
FIMMG Messina organizza: ''Il governo della salute. L'integrazione delle risorse per la continuità delle cure''. 21 - 23 giugno, Messina Auditorium ATM. ECM Rif. Min. 2376 - 284269
Martedì, 8 Maggio 2007




La FIMMG Sezione provinciale di Messina organizza dal 21 al 23 giugno a Messina, presso l'auditorium dell'ATM: "IL GOVERNO DELLA SALUTE. L'integrazione delle risorse per la continuità delle cure".
La necessità di organizzare tale evento, che è stato accreditato per un max di 200 partecipanti nell'ambito del programma del Ministero della salute di Educazione continua in medicina (ECM) ed è ancora in fase di valutazione, nasce da una serie di motivazioni che vengono qui sinteticamente riassunte:
La gestione della rinnovata domanda di salute, a fronte di un incremento della domanda di assistenza qualificata, riscontra ancora una notevole variabilità nelle performance delle risposte con un basso livello di integrazione sociosanitaria ed ospedale-territorio ed una tendenza eccessiva al ricorso al terzo livello di assistenza.
Per ottenere un reale innalzamento della qualità dell’assistenza non è più sufficiente il miglioramento delle pratiche dei singoli ma è necessario modificare e migliorare le organizzazioni sanitarie ed il “sistema“ sanitario superando la frammentarietà degli interventi attraverso una visione integrata e multidisciplinare del sistema di offerta.
Il convegno si propone di fornire ai partecipanti gli elementi chiave per valutare l’applicabilità dell‘approccio sistemico, individuare modalità d’integrazione dei servizi per rendere l’offerta coerente con il bisogno di salute; strutturare un sistema informativo integrato tra i livelli assistenziali, al fine di gestirne l’implementazione e valutarne i risultati in termini di efficacia, efficienza e qualità percepita.
L’utilità di perseguire l’integrazione socio-sanitaria in un quadro di sviluppo delle cure primarie per la gestione dei bisogni, in particolare dei cittadini “fragili”, realizzando quella continuità assistenziale che rende effettivo il diritto alla salute del cittadino.
Per questo l’evento proposto è rivolto e coinvolge tutti i soggetti della medicina del territorio per definire un progetto di medicina del territorio che possa essere apprezzato dai cittadini perché reale, vicino ed anche visibile.
I bisogni di salute saranno pertanto trattati nell’ottica di un governo clinico del territorio che prevede una sorta di team tra medici di famiglia, continuità assistenziale, medici del distretto, specialisti ambulatoriali, professioni sanitarie in una organizzazione che deve essere a rete e non gerarchica e/o frammentaria.
L’approccio è quello della presa in carico del cittadino per le sue esigenze sociosanitarie perseguendo sia le corrette pratiche di gestione e autogestione delle patologie trattate che la continuità e domiciliarità delle cure a forte integrazione multidisciplinare con la partecipazione del paziente garantita da procedure certe e verificate
.
Il convegno si svolge con il patrocinio di: Comune di Messina, Provincia di Messina, Ordine dei Medici di Messina, Università degli studi di Messina, AUSL n. 5 di Messina, SIMG Sez. di Messina, ISAL (Istituto ricerche e formazione in scienze algologiche), FEDERDOLORE (Coordinamento Italiano Centri di Terapia del Dolore).
Presidenza: Dott. N. Romeo
Segreteria scientifica: Dott. G.Caudo, Dott. G. Iraci, Dott. S. Leonardi, Dott. M. Pernice, Dott.ssa D. Comito.
Iscrizione: La quota d'iscrizione è di € 300,00 e non comprende le colazioni di lavoro. Per tutti i Medici iscritti alla FIMMG provvederà la Sezione di Messina al pagamento delle quote dovute e pertanto l'iscrizione sarà gratuita. La Sezione FIMMG di Messina provvederà, inoltre, ad individuare le risorse economiche per le iscrizioni dei primi 100 medici, non iscritti alla FIMMG, che avanzeranno richiesta. Ci si può iscrivere scaricando il modello presente in calce a questa pagina ed inviandolo via fax allo 0902931419; oppure inviando via e-mail a messina@fimmg.org tutte le informazioni richieste nel modello d'iscrizione; ancora telefonando in sede (0902931419) dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 dal lunedì al sabato.
Programma sociale: Cena di gala con serata di intrattenimento presso locale in Messina. L'iscrizione alla cena è a carico del partecipante. Nelle giornate di Venerdì e Sabato, saranno organizzate degustazioni di prodotti tipici messinesi in stand.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La scheda d'iscrizione all'evento
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma preliminare dell'evento
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org