FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Legge di stabilità: il Senato vota la fiducia. Il testo.'' - Il Sole 24 Ore Sanità
Venerdì, 21 Dicembre 2012


'In parlamento' 20 dicembre 2012 alle ore 16:08


Legge di stabilità: il Senato vota la fiducia. Il testo.

Via libera del Senato alla legge di stabilità 2013. L'aula di Palazzo Madama ha approvato il provvedimento collegato al Ddl stabilità, che torna ora all'esame della Camera per l'ok definitivo del Parlamento.

Nulla di fatto per la richiesta delle Regioni - che hanno chiesto una convocazione urgente dal premier Monti (VEDI) - di evitare il taglio di 600 milioni al fondo sanitario del prossimo anno: le riduzioni restano quelle note di 600 milioni nel 2013, appunto, e un miliardo nel 2014.

In compenso si allenta la morsa sui beni e servizi con la previsione della possibilità di utilizzare misure alternative per garantire i risparmi previsti dalla riduzione del 10% dei contratti con i fornitori, ma si inasprisce ancora di più il tetto di spesa sui dispostivi medici che si abbassa a 4,8% nel 2013 e 4,4% dal 2014 (prima 4,9% e 4,8%).

Per il settore farmaceutico è prevista la proroga al 30 giugno del payback per evitare la riduzione del 5% del prezzo dei medicinali ed è inserito nel testo il salva-infrazioni con l'adeguamento delle norme italiane sui trapianti e sulla framacovigilanza alle direttive Ue.

Proroga fino al 30 giugno del nuovo meccanismo per la remunerazione delle farmacie su cui c'era stato un muro contro muro tra Economia e categorie.

Tra le numerose norme a carattere sanitario inserite nel maxiemendamento approvato, c'è anche quella che prevede le unità di risk management nelle aziende sanitarie, tolta dal decretone Balduzzi, inserita poi nell'omnibus ormai fermo alla commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama.

Stanziati anche 115 milioni di euro per sostenere i malati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e aiutare le persone non-autosufficienti.

Per i Policlinici delle università non statali arriva nel 2013 un contributo di 52,5 milioni. La fondazione Gaslini riceve invece 5 milioni.

Salvi poi i precari della pubblica amministrazione - anche quelli sanitari - con contratto in scadenza, che resteranno così al lavoro fino al prossimo 31 luglio. Nei concorsi pubblici, inoltre, ai precari potrà essere riservata una quota fino al 40% dei posti: ne beneficeranno i lavoratori con tre anni di servizio con contratto a tempo determinato.

Confermata la verifica straordinaria sul personale del settore sanitario giudicato non idoneo alla sua mansione, che potrà essere assegnato ad altre attività, con priorità per quelle che riguardano l'assistenza territoriale.

Slitta anche di un anno, a gennaio del 2014, la possibilità per le Regioni di rimodulare l'addizionale Irpef, misura prevista dalla manovra estiva del 2011.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il testo del maxiemendamento approvato con la fiducia (dal sito de Il Sole 24 Ore Sanità)
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org