FIMMG ME inform@ - (Emergenza sanitaria)
Mercoledì, 30 Gennaio 2013
Ancora fumata nera per il rinnovo del nostro AIR (Accordo Integrativo Regionale). Nella seduta del 29 gennaio, tenutasi nella sede dell’Assessorato alla Salute a Palermo, le OO.SS. SNAMI e SMI, con un accordo probabilmente preventivo, hanno ritenuto di dover porre una pregiudiziale “ l’inserimento di rappresentanti sindacali di medici di E.S.T. nel Comitato Regionale dell’Emergenza Sanitaria” subordinando il rinnovo contrattuale all’accoglimento di tale richiesta.
Una decisione improvvida, quasi autolesionistica, che la parte pubblica, naturalmente, ha immediatamente accolto rimandando tutto a data da destinarsi ( le famose calende greche?).
Il merito della questione è ineludibile: il Servizio di Emergenza, pur essendo territoriale, non è controllato dai medici del territorio e tutto nasce dalla continua richiesta, sbandierata come panacea definitiva, di passaggio alla dipendenza dei medici di E.S.T che ci ha sempre posto in una condizione di debolezza e subordinazione; i guasti di tale miope visione, sempre osteggiata dalle FIMMG, sono adesso sotto gli occhi di tutti:
FIMMG non è d’accordo!
L’AIR di categoria è uno strumento essenziale per la nostra attività professionale e non può essere sacrificato per recuperare errori del passato; la sede scelta per evidenziare le importanti problematiche sopra brevemente esposte, da noi sempre segnalate e solo adesso tardivamente comprese, è inopportuna e fuorviante.
Un clamoroso errore di valutazione.
Per tali motivi, nella seduta di ieri, la Fimmg contraria alla sospensione delle trattative ha richiesto con forza, al limite dello scontro con la parte pubblica, il proseguimento del tavolo negoziale e continuerà ad operare in tal senso.
In calce a questa pagina il verbale della seduta.
Filippo Mangiapane
Segretario Regionale FIMMG EST Sicilia
Links & allegati
| |||||
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org
|