FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Messina, Lions Club: sabato 13 dicembre alle ore 11, avvio costruzione di una rete per le malattie rare ...
Martedì, 9 Dicembre 2014


I cinque Lions club della zona di Messina desiderano portare avanti una campagna di sensibilizzazione sulla problematica delle malattie rare con importanti ricadute sul piano operativo.

Il progetto mira a realizzare una rete tra medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per mettere in relazione le persone che affrontano l'enorme e delicato problema delle malattie rare.

Di fronte ad una malattia rara le conseguenze più gravi sono date, il più delle volte, da una diagnosi tardiva. Per tale motivo si ritiene essenziale una buona diffusione di informazioni soprattutto tra medici di famiglia e pediatri di libera scelta, anche attraverso convegni o seminari, in modo che il medico, di fronte ad un caso indefinibile, possa arrivare a formulare quanto meno il semplice sospetto diagnostico e successivamente aiutare il paziente ad accedere alle strutture provinciali, regionali e nazionali più adatte al tipo di malattia riscontrata.

Per una migliore formulazione del progetto, è stata organizzata una riunione programmatica che si terrà a Messina, sabato 13 dicembre alle ore 11 presso la sede MCL di Via Romagnosi 2, per un confronto che, partendo dalle esperienze personali possa portare ad una definizione di interventi concreti sul nostro territorio. Si è ritenuto inoltre opportuno coinvolgere anche le associazioni di famiglie interessate dal problema operanti sul territorio al fine di coniugare al meglio ricerca ed assistenza.

La FIMMG raccomanda vivamente ai medici di famiglia la partecipazione a questa importante iniziativa.
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org