Stop al numero chiuso a Medicina: al Senato adottato il testo base. Anelli: nettamente contrari

mercoledì 24 aprile 2024 14:31

Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base «per dire basta al numero chiuso a Medicina». A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime «molta soddisfazione per l'adozione del testo» con la «massima convergenza di tutte le forze politiche». «Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a Medicina significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. Produrremo solo dei disoccupati».

In Italia

Decreto Pnrr, via libera dal Senato, il provvedimento è legge. Ecco cosa cambia per la sanità

mercoledì 24 aprile 2024 14:33

Via libera del Senato con 95 voti favorevoli, 68 contrari e un astenuto al decreto Pnrr nel testo già approvato dalla Camera lo scorso 18 aprile. Il provvedimento diventa quindi legge. Tra le misure per la sanità si segnala il dirottamento di circa 1,2 miliardi per l'ammodernamento degli ospedali dal Piano nazionale complementare ai fondi per l'edilizia sanitaria; una misura duramente contestata dalle Regioni. Non sono mancate poi le polemiche anche per la modifica apportata dalla maggioranza che aprirà le porte dei consultori anche agli enti del Terzo settore come le associazioni pro vita.

Dalle Province

Claudia Aiello alla guida della Continuità Assistenziale di Fimmg Puglia: Forniremo contributo per lo sviluppo di un nuovo modello pugliese

mercoledì 24 aprile 2024 14:33

È Claudia Aiello il nuovo Segretario regionale per la sezione di Continuità assistenziale della Fimmg Puglia. Nel suo lavoro Aiello sarà affiancata da Alessio Russo, vice vicario. Il nuovo Consiglio Direttivo regionale sarà inoltre composto da Paola Attrotto, Antonio Centrone, Antonella Codazzo, Mariangela Elefante, Giulia Leo, Luca Lombardi, Damiano Marrone, Alessandro Marti, Justine Meli, Francesco Nardelli, Giuseppe Pisicchio, Maura Semeraro, Karlis Xenofon.

Dal Mondo

Inizia nel Regno Unito la battaglia legale di Pfizer contro Moderna sui brevetti del vaccino anti Covid

mercoledì 24 aprile 2024 11:24

LONDON, April 23 (Reuters) - Pfizer and BioNTech asked a London court to revoke rival Moderna's patents over technology key to the development of vaccines for COVID-19, as the latest leg of a global legal battle began on Tuesday. Pfizer (PFE.N), and its German partner BioNTech (22UAy.DE), sued Moderna (MRNA.O), at London's High Court in September 2022, seeking to revoke patents held by Moderna, which hit back days later alleging its patents had been infringed.

AGI

Francia: allarme dengue per Parigi 2024, record casi importati

mercoledì 24 aprile 2024 11:18 - AGI

(AGI) - Parigi, 23 apr. - Il numero record di casi di febbre dengue importati in Francia dall'inizio dell'anno è un motivo di preoccupazione per le autorità sanitarie che invitano a raddoppiare la vigilanza, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dal 1° gennaio 2024, 1.679 casi di febbre dengue sono stati importati nella Francia continentale, rispetto ai 131 nello stesso periodo del 2023.