FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Attività sindacale: arretrati, vaccinazioni
Lunedì, 5 Dicembre 2005

Arretrati: oggi è stato lanciato il flusso e da domani con valuta 9/12/05 saranno visibili nei vostri conto correnti. Facciamo ora un rapido sunto. Dopo una pressante azione del sindacato operata presso il CED di Palermo circa un mese fa sono stati elaborati i cedolini con gli arretrati riguardanti i 2/3 (ovvero 2001/2003 primo terzo, 2004 secondo terzo, mentre il 2005 ultimo terzo come da contratto dovrà essere pagato con il mese di dicembre a fine gennaio), questi sono stati “lavorati” dal ragioniere Cacopardo che circa venti giorni fa li ha consegnati a Palazzo Geraci per la delibera inviando in contemporanea il dischetto alla BNL. Inutile sottolineare che tutti questi passaggi sono stati attentamente seguiti e pressati personalmente.
Dopo ulteriore pressione, ottenuta la copertura economica (circa 5 milioni di euro), con me presente, giovedì 1 dicembre la dott.ssa Ciuci comunica alla bnl l’avvenuta disponibilità di cassa. Ieri, lunedì, dopo controllo alla bnl, avendo avuto notizia dal dott Polimeri che esistevano incongruenze nel dischetto mi sono recato nuovamente a Palazzo Geraci e oggi, dopo discussione (diciamo vivace) con Puzzolo e la Ciuci, in “appena” due ore, saltando il pranzo a tutto beneficio della mia linea, per accelerare i tempi con la banca, per via telefonica sono state sanate le incongruenze potendosi così “lanciare il flusso” per l’accreditamento degli arretrati. Premesso che anche un solo giorno di ritardo deve essere motivo di attiva mobilitazione, ricordato che la nostra qualifica non è di dipendenti con stipendio fisso ma di convenzionati e un raffronto omogeneo va fatto con altri convenzionati come gli specialisti esterni o i farmacisti (per carità non esiste neanche lontanamente un raffronto tanto la nostra posizione è migliore), analizziamo il ritardo rispetto a quanto sancito dal contratto: circa quattro mesi per il primo terzo, circa un mese per il secondo terzo e, presumibilmente senza ritardo l’ultimo terzo. Vi ricordo che nel precedente accordo nazionale gli arretrati furono pagati dopo circa diciotto mesi. In campo nazionale la nostra asl avrà liquidato i compensi arretrati tra 30esimo e 40esimo su circa 150 asl. In Sicilia credo sia pure di pochissimo dovremo essere i secondi. Tutto è perfettibile ma lascio a tutti voi un giudizio sull’operato del sindacato. In ogni caso continueremo a lavorare per sempre migliori risultati.

Vaccinazione: la situazione venutasi a creare per la carenza di vaccini è realmente vergognosa e vi posso assicurare che la nostra protesta è stata talmente veemente fragorosa. Per amore di verità va anche rilevato che tale carenza di vaccini è stata una problematica comune in tutta l’Italia conseguenza di un errore delle case produttrici che hanno sottostimato il fabbisogno (esploso per la campagna di informazione sulla aviaria) rendendo di fatto impossibile l’approvvigionamento da parte dell’azienda che di suo ci ha messo un’ulteriore sottostima.
Un caro saluto,

Giacomo CaudoSegretario provinciale generale
FIMMG Messina
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 17 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org