FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
Il 59° Congresso FIMMG - METIS visto dai cronisti: ANSA ...
Mercoledì, 4 Ottobre 2006
SANITA': ACCORDI PER MEDICINA TERRITORIO SOLO IN 1/4 REGIONI
(ANSA) - ROMA, 4 ott - ''La Fimmg fara' la sua parte come sempre: non si e' mai tirata indietro, soprattutto quando si e' trattato di tutelare i cittadini, e non lo fara' certo adesso. Purche' pero' ci mettano nelle condizioni di poterlo fare''. Mario Falconi, segretario nazionale del maggior sindacato dei medici di famiglia, conferma cosi' la disponibilita' dell'organizzazione a fare tutto il possibile affinche' i cittadini non subiscano disagi dall'introduzione delle nuove norme sulla sanita' e, in particolare, dalle disposizioni sui ticket al pronto soccorso. In questa ottica, peraltro, la Fimmg si aspetta anche che il ministro si adoperi per sbloccare lo stallo delle trattative per gli accordi integrativi regionali della Convenzione per la Medicina generale firmata ormai piu' di un anno fa. ''A oggi ricorda Falconi solo un quarto delle Regioni ha concluso questi accordi, indispensabili per un effettivo rilancio della medicina territoriale e dell'assistenza ai cittadini. Ci auguriamo che anche su questo il ministro della Salute ci dia risposte positive e concrete, almeno per quanto e' nelle sue possibilita'''. L'appello ai medici di famiglia era stato lanciato dal ministro della Salute, Livia Turco, che li aveva sollecitati a ''dimostrare di essere il perno del sistema'' sanitario. Da Villasimius (CA), dove domani cominceranno alla presenza dello stesso ministro i lavori sindacali del 59° Congresso nazionale Fimmg-Metis (oggi si chiudono quelli scientifici), Falconi dice di valutare positivamente lo sforzo fatto con il disegno di legge Finanziaria per destinare importanti risorse alla sanita', ma aggiunge che c'e' ''bisogno urgente di un governo complessivo del sistema a livello territoriale, di un nuovo piano di investimenti che dia risposte soprattutto a chi ha piu' bisogno di assistenza, cioe' le categorie 'fragili' e i non autosufficienti, che sono la vera emergenza di questo Paese''. Falconi invoca dunque ''un piano di investimenti sulla medicina territoriale che non siano solo economici, ma anche culturali''. La Fimmg si aspetta dunque che domani il ministro Livia Turco venga a Villasimius per dare qualche segnale concreto a conferma delle dichiarazioni fatte dopo aver assunto la responsabilita' del dicastero. ''Mi auguro dice infatti Falconi - che venga a dirci quando sara' istituita quella Commissione per le cure primarie, propedeutica all'istituzione al ministero di un dipartimento per la medicina del territorio''. Sarebbe, per il segretario nazionale della Fimmg, una ''piccola rivoluzione necessaria. Il ministero, che deve garantire i Livelli essenziali di assistenza, ha tremila dipartimenti e nessuno sulla medicina del territorio, su cui bisogna davvero investire per dare risposte ai cittadini e ai nuovi bisogni di salute''.
SANITA': TURCO, PER MEDICINA BASE UNA COMMISSIONE E FONDI
(ANSA) - ROMA, 4 ott - E' prossima l'istituzione di una Commissione ministeriale per le cure primarie e l'integrazione socio-sanitaria e con i fondi stanziati in questa legge finanziaria si sperimenteranno le nuove Case della Salute. ''Ora sta ai medici di famiglia e agli altri operatori fare la propria parte. Perche' - ha spiegato il ministro della Salute Livia Turco in una nota - e' bene chiarire che tutto cio' non puo' non passare attraverso una assunzione di responsabilita' diretta da parte degli stessi operatori, e in primo luogo dei medici di medicina generale, che faccia percepire al sistema il cambio di marcia proprio a partire dal cambiamento di consapevolezza del loro ruolo''. In occasione del Congresso nazionale della Fimmg, in corso a Villasimius in Sardegna, il ministro chiede ai medici di costruire insieme un ''nuovo patto'' che abbia al centro la definitiva affermazione della medicina del territorio. ''Un patto per il quale chiedo ai medici di famiglia - ha aggiunto - di compiere atti concreti per rendere effettivo il loro coinvolgimento nella grande sfida per costruire il secondo pilastro della sanita'. Un secondo pilastro di pari dignita' ed eccellenza di quello ospedaliero e che, insieme all ospedale, dia vita ad una vera integrazione dei servizi socio-sanitari che circondi e soddisfi pienamente il cittadino''. L'ospedale, nel progetto del ministro, ''resta indispensabile ma deve fare altro. Deve pensare alle acuzie e all'assistenza specialistica con strutture moderne, adeguate e di giuste dimensioni, ritrovando anche quella misura umana che oggi rischia di andare perduta, se non riusciamo a definirne bene i compiti''. Per nuovi bisogni il ministro si riferisce alla continuita' assistenziale, alla domiciliarizzazione delle cure, alla possibilita' di visite e controlli in strutture piu' piccole e coordinate dalla medicina di famiglia. Che non devono piu' essere indirizzate verso l'ospedale. La sfida coinvolge non solo i medici di famiglia, ma anche alle altre categorie, come gli specialisti ambulatoriali, gli infermieri del territorio e gli stessi farmacisti. Turco crede anche che serva anche un nuovo impegno nella formazione del medico di famiglia, ''riscoprendo la sua specificita' nei percorsi di livello universitario e nelle altre iniziative di aggiornamento e formazione, dove bisognera' far si' che le nuove dinamiche della medicina di famiglia diventino protagoniste. Sia come materia specifica che come docenza da affidare a chi ha vera esperienza sul campo''.
SANITA':FALCONI (FIMMG),BENE IMPEGNO TURCO PER MEDICINA BASE
(ANSA) - ROMA, 4 ott - ''Le fragilita' sono quelle che pagano sempre i prezzi piu' alti, e nei casi della non autosufficienza il ceto medio rischia di slittare nella soglia della poverta', per questo ben vengano le iniziative per dare spazio alla medicina di base'': il segretario della Fimmg, Mario Falcone, commenta positivamente la notizia annunciata dal ministro della Salute, Livia Turco, di creare una commissione ministeriale che si occupi della medicina per le cure primarie, primo passo per la nascita di un dipartimento dello stesso ministero della salute a questo argomento completamento dedicato e gia' in altre occasioni annunciato dal ministro. ''La centralita' del medico di famiglia - ha aggiunto Falconi che domani in Sardegna a Villasimius per il congresso dei medici Fimmg incontrera' il ministro - viene invocata ogni volta che c'e' un problema. Ma serve investire e se non ci sono i soldi serve usare il cervello, ringegnerizzando il sistema''.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 18 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org