FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
L'AUSL 5 pianifica le procedure per garantire il diritto allo sciopero dei Medici di CA: individuati su richiesta della FIMMG i contingenti minimi per assicurare i servizi essenziali.
Martedì, 16 Ottobre 2007


Su richiesta della FIMMG, l'AUSL 5 di Messina ha convocato in data di oggi, 16 ottobre 2007, le organizzazioni sindacali di categoria per individuare i contingenti minimi di Medici di Continutà assistenziale che, in caso di sciopero, dovranno garantire i servizi essenziali.
Il diritto di sciopero delle OO. SS. dei MCA convenzionati è esercitato con un preavviso minimo di 10 giorni. Contestualmente alla promulgazione dello sciopero, dovrà essere indicata anche la durata dell’astensione dal lavoro ed in caso di revoca dello sciopero già indetto, le organizzazioni sindacali dovranno darne tempestiva comunicazione.
Nel campo della continuità assistenziale sono considerate prestazioni indispensabili gli interventi di cui all'art. 67 dell'ACN, limitatamente agli aspetti diagnostici e terapeutici (tutti i COMPITI DEL MEDICO) e per tale motivo, nell'incontro di oggi, l'AUSL 5 di Messina ha individuato come contingenti minimi di medici indispensabili per garantire i servizi essenziali in caso di sciopero, tutti i medici in turno presso tutti i Presidi della provincia. Pertanto la AUSL 5 di Messina ritiene indispensabili, per garantire i servizi essenziali di Continuità assistenziuale in caso di sciopero, tutti i Presidi di Continuità assistenziale (mentre l'Assessorato regionale alla sanità ne vuole chiudere 28).
L'AUSL 5 dovrà comunicare alle organizzazioni sindacali locali ed ai singoli interessati, cinque giorni prima della data di effettuazione dello sciopero, i nominativi dei medici che effettueranno il servizio, come sopra individuati. Il medico individuato ha il diritto di esprimere, entro le ventiquattro ore successive alla ricezione della comunicazione, la volontà di aderire allo sciopero chiedendo la conseguente sostituzione nel caso sia possibile.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org