FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
''Cdm approva proposta Ministro Turco: le ostetriche potranno prescrivere esami diagnostici'' - Ministero della salute
Martedì, 23 Ottobre 2007





Comunicato n. 269, 23 ottobre 2007
Ministero della Salute - UFFICIO STAMPA
Cdm approva proposta Ministro Turco: le ostetriche potranno prescrivere esami diagnostici
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il decreto legislativo di recepimento della direttiva n. 36 del 2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Tra le novità introdotte dalla nuova normativa vi è la facoltà per le ostetriche di prescrivere gli esami utili per seguire la gravidanza fisiologica oggi individuati da un decreto ministeriale (DM 10/09/1998). Tale importante innovazione – già in essere in altri Paesi comunitari – è stata introdotta su proposta del Ministro della Salute Livia Turco, che sul punto aveva precedentemente chiesto un pronunciamento del Consiglio Superore di Sanità.
“La facoltà di prescrizione per l’ostetrica – ha sottolineato Livia Turco - si inserisce come punto qualificante del “Piano d’Azione materno infantile”, con l’intento di incrementare il livello di qualità, la sicurezza e l’umanizzazione del percorso nascita. Grazie a questo provvedimento – ha aggiunto - l’Italia recupera il ritardo nel riconoscimento della facoltà di prescrizione all’ostetrica, che era già stato previsto dalla precedente direttiva comunitaria n. 155 del 1980 e conferma l’impegno nella valorizzazione di tutte le professioni sanitarie per una migliore tutela della salute dei cittadini”.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 3 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org