FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
Ministero della salute: Incontro interministeriale su ''Guadagnare Salute - rendere facili le scelte salutari''.
Mercoledì, 18 Ottobre 2006

Comunicato n. 133, 17 ottobre 2006
Ministero della Salute - UFFICIO STAMPA
Incontro interministeriale su:
“Guadagnare Salute-rendere facili le scelte salutari”

Oggi, nella sede del Ministero della Salute, si è tenuto il primo incontro interministeriale sul programma “Guadagnare Salute – rendere facili le scelte salutari”.
Erano presenti, oltre al Ministro Livia Turco, i rappresentanti dei Ministeri dll’Istruzione, delle Pari Opportunità, delle Politiche Giovanili ed Attività Sportive, delle Politiche per la Famiglia e Sviluppo Economico.
Scopo del tavolo è condividere un programma comune di azione per “guadagnare salute” agendo su pochi fattori di rischio che però sono causa dell’80% delle malattie e delle morti nel nostro Paese: inattività fisica, scorretta alimentazione, eccesso di alcol, abitudine al fumo.
Il programma “guadagnare salute” è una strategia condivisa a livello europeo da OMS e Unione Europea che si basa su azioni rigorosamente validate dall’evidenza scientifica.
Nessuna azione singola è sufficiente nella prevenzione di questi fattori di rischio, ma è necessario un impegno interistituzionale che, a fianco della promozione di corretti stili di vita, possa favorire e sostenere il cittadino in scelte salutari.
In particolare, bisogna rendere possibili, vantaggiose e gradite al cittadino scelte salutari, evitando di colpevolizzarlo per l’adozione di comportamenti scorretti per la salute: un’azione non solo di educazione sanitaria, ma anche di interventi strutturali che coinvolga l’intera gestione del territorio.
Durante l’incontro è stato dato ampio riconoscimento alle importanti azioni già in atto sul tema della tutela della salute. Ciascun Ministero, infatti, ha presentato linee ed azioni già in sviluppo, coerenti con il tema guadagnare salute.
Tutti hanno convenuto sulla grande opportunità di un’azione sinergica comune, non solo basata sulla comunicazione reciproca, ma anche su vere e proprie progettualità condivise.
Tra i più interessanti elementi emersi, un’attenzione all’educazione tra pari ed alla comunicazione tra giovani attraverso i loro media, ma anche un impegno sui tempi di vita, sul piano per gli asili nido, sull’allattamento al seno.
Cruciale per contrastare l’obesità infantile l’educazione al gusto dei giovani e la promozione dell’attività fisica come gioco e divertimento.
Un’occasione per il rispetto delle pari opportunità anche verso la popolazione immigrata.
Il tavolo ha manifestato l’esigenza di un ampliamento ad altri dicasteri ed ha anche sviluppato una road map per addivenire ad un documento adottabile dal governo, ma anche ad una serie di attività specifiche con gruppi di lavoro ad hoc.
Un salto in avanti rispetto a politiche già affrontate in maniera scontatamente inefficace proprio perché prive dell’intersettorialità necessaria all’efficacia delle azioni.
Un esempio positivo di quanto in più parti invocato dal programma di Governo.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 2 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org