FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Zone carenti C.A. al 1° Settembre 2009, mobilità aziendale di C.A., Guardia medica turistica.
Giovedì, 29 Aprile 2010


RICOGNIZIONE ZONE CARENTI DI C.A. AL 1° SETTEMBRE 2009

Come avevamo richiesto in sede di trattativa regionale e già anticipato nelle precedenti informative, l'Assessorato Regionale alla Salute, a firma del dirigente del servizio 2 - Personale convenzionato S.S.R., dott.ssa Antonella Di Stefano, ha inviato una nota (prot. 736 del 15 aprile 2010) con la quale si invitano le Aziende Sanitarie Provinciali a procedere alla ricognizione degli incarichi vacanti di continuità assistenziale al 1° settembre 2009.

Nelle procedure di ricognizione si invitano le Aziende a tener conto dei Presidi da chiudere in seguito alla manovra di riorganizzazione e razionalizzazione inserita nel Piano di rientro, sottoscritto in data 31 luglio 2007 con il Ministero dell'Economia e della Salute, che prevede la disattivazione di 44 Presidi di C.A. (22 riferiti al 2° step e 22 riferiti al 3° step).

Secondo i nostri calcoli, al netto degli eventuali Presidi da disattivare in rispetto del ''famigerato'' Piano di rientro, per la nostra provincia potrebbero andare in pubblicazione 33-34 nuove zone carenti.

Giusti tempi tecnici, ''a breve'' nella nostra Azienda potremmo attendere 33-34 nuovi Titolari di C.A.

MOBILITA' AZIENDALE

Prioritariamente rispetto alla ricognizione delle zone carenti al 1° settembre 2009 l'Azienda, giusti accordi intercorsi, procederà al bando di mobilità aziendale. Il bando sarà pubblicato, verosimilmente, in data 9 maggio 2010, e, presentate le istanze e definita la graduatoria, le scelte potrebbero essere compiute intorno alla metà del prossimo giugno. I Medici interessati, salvo situazioni oggi imprevedibili, potrebbero prendere servizio nelle nuove sedi a partire dal 1° luglio p.v..

GUARDIA MEDICA TURISTICA ANNO 2010

Così come concordato in sede di trattativa regionale il 1° aprile 2010, l'Assessorato Regionale alla Salute ha inviato, a firma del dirigente del servizio, dott.ssa Antonella Di Stefano, alle AA. SS. PP. (prot. 725 del 9 aprile 2010) le direttive in ordine alle modalità organizzative del servizio di guardia medica turistica per l'anno 2010. Il servizio sarà attivato nel periodo 15 giugno - 15 settembre (estiva) e 15 dicembre - 15 marzo (invernale) e prevede, finalmente accolti i nostri suggerimenti, alcune novità rispetto agli anni precedenti.

E' previsto il pagamento da parte dei cittadini residenti fuori provincia delle prestazioni rese dalle Guardie Mediche Turistiche, secondo le tariffe di seguito specificate:

  • visità ambulatoriale euro 15,00

  • visita domiciliare euro 25,00

  • prestazioni ripetibili (prescrizione farmaci su richiesta e controllo P.A.) euro 5,00.


  • Le Aziende sono tenute a vincolare e reinvestire le somme derivanti dagli introiti della GMT per il miglioramento strutturale e tecnologico dei Presidi di C.A., nonché per l'adozione, negli stessi, di idonee misure di sicurezza del personale ivi operante.

    Possono concorrere al conferimento degli incarichi a tempo determinato di assistenza sanitaria ai turisti:
  • Medici titolari a tempo indeterminato di continuità assistenziale nella stessa ASP, con unico rapporto convenzionale; i predetti sanitari, ai quali possono essere conferiti incarichi per n° 12 ore settimanali, saranno graduati secondo l’anzianità di incarico a tempo indeterminato di C.A. nella stessa ASP. Tale attività è incompatibile con le 4 ore settimanali di plus orario.

  • Medici inseriti nella graduatoria regionale definitiva di settore valida per l'anno 2010 (GURS n. 12 del 12 marzo 2010), graduati secondo il punteggio conseguito nella predetta graduatoria;

  • Medici non inseriti nella graduatoria regionale di settore, destinatari della norma transitoria n. 4 dell’A.C.N. 23/03/05, come rinnovato dall’ACN 29/07/09, che abbiano conseguito l’Attestato di Formazione specifica in Medicina Generale successivamente alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di inclusione nella graduatoria regionale di settore; gli stessi saranno graduati secondo la minore età al conseguimento del diploma di laurea, il voto di laurea ed, infine, l’anzianità di laurea;

  • Medici non inseriti nella graduatoria regionale di settore, destinatari della norma finale n. 5 dell’A.C.N. 23/03/05, come rinnovato dall’ACN 29/07/09, che abbiano conseguito l’abilitazione professionale successivamente alla data del 31/12/94; gli stessi saranno graduati secondo la minore età al conseguimento del diploma di laurea, il voto di laurea ed, infine, l’anzianità di laurea;

  • Medici abilitati, iscritti al corso di formazione in medicina generale, ai sensi dell’art. 19 c. 11 della legge n. 448/01, graduati secondo la minore età al conseguimento del diploma di laurea, il voto di laurea ed, infine, l’anzianità di laurea.

    Le Aziende Sanitarie Provinciali sono obbligate ad attribuire gli incarichi di GMT rispettando le priorità sopra citate ed in sede di trattativa decentrata aziendale (fissata per domani 30 aprile per la nostra provincia) concorderanno con le organizzazioni sindacali di categoria le modalità organizzative del servizio e la riscossione del ticket previsto.

    Stefano Leonardi
    Segretario provinciale FIMMG Messina - CA
  • Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 434 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org