FIMMG ME inform@ - (ECM - Educazione Continua in Medicina)
Il governo della salute, quarta edizione: La Ri-Fondazione della Medicina Generale. Comune di Messina, ''Salone delle bandiere'' dal 20 al 22 Maggio, accreditato ECM.
Martedì, 11 Maggio 2010
"Il governo della salute" Quarta edizione
Salone delle Bandiere del Comune di Messina 20 - 22 Maggio 2010
Accreditato nel programma ECM del Ministero della salute

Siamo giunti al consueto appuntamento annuale con "Il governo della salute", l'evento attraverso il quale la FIMMG di Messina si confronta, analizzando gli scenari territoriali più attuali, per conseguire obiettivi di salute con strumenti e risorse sempre più appropriate, efficaci ed efficienti.

Dal 20 al 22 Maggio 2010, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina "Il governo della salute" nella sua quarta edizione, tratterà il tema della "Ri-Fondazione della Medicina Generale".

Le profonde trasformazioni sociali ed economiche, l’invecchiamento della popolazione, l’introduzione sempre crescente dell’alta tecnologia, la sostenibilità economica del sistema, richiedono un adeguato processo di “adattamento” del Servizio Sanitario che deve essere in grado di fornire risposte efficaci, efficienti ed appropriate avendo sempre come riferimento la persona, le sue esigenze ed i suoi obiettivi.

La Regione Siciliana attraverso la Legge n.5 del 14 aprile 2009 “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale” ha iniziato il suo percorso di trasformazione e revisione del Servizio Sanitario prevedendo una riorganizzazione del sistema territoriale delle cure.

La Medicina Generale, consapevole della trasformazione in atto, ha già iniziato il suo processo di “modernizzazione”, investendo nella propria formazione per acquisire le competenze necessarie per poter rispondere adeguatamente al nuovo ed impegnativo ruolo del Territorio.

Questa 4^ Edizione del Convegno si inserisce a pieno titolo in questa dinamica formativa approfondendo, in particolare, gli aspetti del governo clinico del bisogno di salute, sin dalla sua comparsa, con l'obiettivo della presa in cura del cittadino, garantendo sia la continuità delle cure che l'organizzazione di un nuovo ed efficiente Sistema-Territorio.

La partecipazione all'evento è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

L'evento quest'anno ha inizio con una attività precongressuale, accreditata ECM in modo indipendente, che si svolgerà, sempre presso il ''Salone delle bandiere'', a partire dal pomeriggio di giovedì 20 Maggio e tratterà l'argomento de I farmaci consolidati. Il programma dell'attività precongressuale e della "due giorni" è visionabile cliccando sui links presenti in calce a questa pagina.

Vi aspettiamo numerosi, come sempre,
Giacomo Caudo e Stefano Leonardi
Modalità di iscrizione
Ci si può iscrivere cliccando sul link sottostante:

  • Procedura di iscrizione on-line
  • Links & allegati
    Documento Adobe Acrobat (PDF)Attività precongressuale: I farmaci consolidati
    Documento Adobe Acrobat (PDF)Il Governo della salute, 4^ edizione
    Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org