FIMMG ME inform@ - (Attualità)
30 Maggio 2010: Elezione dei Comitati Consultivi dei Fondi di Previdenza ENPAM per il quinquennio 2010-2015. Non mancare!
Martedì, 18 Maggio 2010


Cari Colleghi,

l’Istituto di Previdenza dei Medici si accinge a rinnovare i suoi Organismi per il prossimo quinquennio. Il primo appuntamento elettorale è fissato per domenica 30 maggio 2010, dalle ore 08.00 alle ore 21.30, presso tutte le sedi degli Ordini dei Medici ove si terranno le votazioni per il rinnovo dei Comitati Consultivi dei Fondi di previdenza.

I Comitati Consultivi sono organismi che hanno il compito di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alla gestione dei Fondi di categoria. Infatti, per le deliberazioni di carattere generale quali l'imposizione e la riscossione dei contributi, l'erogazione delle prestazioni, la modifica dei Regolamenti e la gestione dei Fondi, il Consiglio di Amministrazione dell'ENPAM deve necessariamente sentire in via preventiva le Commissioni Consultive competenti, in rappresentanza delle categorie sanitarie interessate.

Lo Statuto dell’ENPAM prevede la costituzione di quattro Commissioni Consultive:

  • Commissione per il Fondo di Previdenza Generale ("Quota B" - Fondo di Previdenza della libera professione);

  • Commissione per il Fondo Speciale di Previdenza dei Medici di Medicina Generale (MMG), dei Pediatri e dei Medici di Medicina Generale addetti ai servizi di continuità assistenziale e/o emergenza territoriale;

  • Commissione per il Fondo Speciale dci Medici Specialisti Ambulatoriali;

  • Commissione per il Fondo Speciale dei Medici Specialisti Esterni.


  • Ciascun Comitato Consultivo è formato da 21 componenti, eletti dagli iscritti e dai pensionati del Fondo e scelti fra gli aventi diritto al voto: verrà eletto un rappresentante per ogni regione e per le province di Trento e Bolzano.

    Il Comitato Consultivo del Fondo dei Medici di Medicina Generale è integrato da ulteriori tre componenti scelti fra gli iscritti al Fondo:

  • un rappresentante nazionale dei Medici di Medicina Generale di assistenza primaria,

  • un rappresentante nazionale dei Pediatri di libera scelta,

  • un rappresentante nazionale dei Medici di Medicina Generale addetti al servizio di continuità assistenziale e/o emergenza sanitaria territoriale.

    All'atto della votazione, per il fondo dei Medici di Medicina Generale, al medico avente diritto al voto, saranno consegnate due schede, una per esprimere la preferenza per eleggere il rappresentante nazionale (color prugna) e l'altra per esprimere la preferenza per eleggere il rappresentante regionale (color rosso per il fondo di medicina generale).

    Non vi sfuggirà l’importanza di questo fondamentale appuntamento; l’Enpam rappresenta il nostro futuro pensionistico e la FIMMG ha il dovere istituzionale di porre in essere tutte le iniziative possibili per garantire un assegno pensionistico decoroso per il Medico di Medicina generale.

    I problemi sono numerosi e complessi, dal'aumento dela vita media (la FIMMG ha già avviato azioni concrete anche con modifiche normative già nel recente ACN) alla gestione del patrimonio dell’Ente ed in tal senso queste elezioni per il rinnovo dei Comitati Consultivi acquistano un notevole valore strategico.

    Alla luce di queste brevi riflessioni vi invito a partecipare attivamente non solo col proprio voto ma anche sensibilizzando i colleghi per votare i nostri rappresentanti:

  • dott. Stefano Leonardi come rappresentante nazionale per il Fondo M.G. Nazionale (scheda color prugna)

  • dott. Luigi Spicola come rappresentante regionale per il Fondo M.G. (scheda color rosso).

    Vi aspetto numerosi il 30 maggio prossimo per sostenere i nostri candidati.

    Giacomo Caudo
  • Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org