FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Valutazione dei rischi da stress lavoro correlato per i dipendenti degli studi medici
Martedì, 28 Dicembre 2010


La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è parte integrante della valutazione dei rischi e viene effettuata (come per tutti gli altri fattori di rischio) dal datore di lavoro avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, con il coinvolgimento del medico competente, ove nominato, e previa consultazione con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

La data del 31 dicembre 2010 deve essere intesa come data di avvio delle attività di valutazione.

Viene indicato un percorso metodologico a fasi per una corretta identificazione dei fattori di rischio stress lavoro correlato, in modo che da tale identificazione, discendano la pianificazione e realizzazione di misure di eliminazione o, quando essa non sia possibile, riduzione al minimo di tale fattore di rischio.

Stiamo elaborando un questionario che il dipendente dovrà compilare. Sarà fornito anche un facsimile di relazione che potrà essere compilata dallo stesso medico datore di lavoro qualora le risposte alle domande risultino "nella norma" (saranno allegati i criteri per considerare "nella norma" le risposte).

Giacomo Caudo e Aurelio Lembo
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 3 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org