FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Continuità assistenziale, Certificati on-line: FIMMG Messina invia fax al Direttore Generale dell'ASP ed al Presidente dell'Ordine dei Medici di Messina.
Giovedì, 3 Febbraio 2011


Il decreto 26 febbraio 2010 "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC", emanato secondo quanto previsto dall'articolo 8 comma 3 del DPCM 26 marzo 2008, stabilisce le regole tecniche per la trasmissione telematica dei certificati medici per il settore privato. Analogamente, il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, con l’articolo 69 dispone che per la trasmissione telematica dei certificati medici per i dipendenti pubblici si applicano le medesime modalità stabilite per la trasmissione dei certificati medici nel settore privato.

Per ottemperare a quanto previsto dalla norma, i medici possono utilizzare:
  1. il sistema software normalmente utilizzato per le attività lavorative, opportunamente modificato dalla propria software-house con le funzionalità necessarie (add-on) per dialogare via web services con il SAC;
  2. un apposita applicazione web resa disponibile dal Sistema TS all'indirizzo Internet www.sistemats.it, tramite la quale è anche possibile stampare una copia cartacea del certificato di malattia e dell’attestato di malattia, o inviare una copia in formato PDF alla casella email del lavoratore (per l'accesso occorre richiedere le credenziali alla propria Azienda Sanitaria e registrarsi);
  3. call center h 24 basato su risponditore automatico, raggiungibile attraverso il numero verde 800 013 577;
  4. call center telefonico con assistenza di operatore reso disponibile dall'INPS, raggiungibile attraverso il numero verde 800 180 919, attivo dal lunedì al venerdì h 8-20 ed il sabato h 8-14
Sono esclusi (ai sensi dell'articolo 3 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165) i dipendenti della Pubblica Amministrazione, in regime di diritto pubblico o disciplinati da propri ordinamenti e cioè:
  1. Magistrati ordinari;amministrativi e contabili;
  2. Avvocati e procuratori dello Stato;
  3. Professori e ricercatori universitari;
  4. Personale della carriera diplomatica;
  5. Personale della carriera prefettizia;
  6. Personale del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (CICR);
  7. Personale della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB);
  8. Personale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato;
  9. Personale militare;
  10. Forze di polizia di Stato;
  11. Personale della carriera dirigenziale e direttiva penitenziaria;
  12. Personale, anche di livello dirigenziale, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, esclusi il personale volontario e il personale volontario di leva.
Per queste categorie rimane vigente la tradizionale modalità cartacea (i medici compilano i certificati e gli attestati di malattia in forma cartacea, con timbro e firma, e le amministrazioni accettano i relativi documenti nella stessa forma, con le consuete modalità di produzione o trasmissione da parte del dipendente interessato).

In considerazione dell’avvio della fase sanzionatoria prevista ai sensi di legge nei confronti dei medici per il mancato invio delle certificazioni online, la FIMMG Continuità Assistenziale, ritiene la mancata proroga delle sanzioni, in assenza di un reale collaudo del sistema, un grave atto nei confronti della classe medica tutta ed anche nei confronti degli assistiti.

Le nostre sedi di Continuità Assistenziale non sono dotate di connessione e di computer per l’invio telematico.

La certificazione mediante il numero verde dedicato (800 013 577) pone seri problemi sia sul piano operativo sia su quello della responsabilità civile e penale del medico non rappresentando una reale alternativa rispetto a quella cartacea.

Infatti, nelle sedi dotate di linea telefonica unica, in presenza di tempi notevoli e comunque non prevedibili, la trasmissione e la comunicazione della certificazione determinerà una riduzione all’accesso telefonico e quindi assistenziale da parte dei potenziali assistiti con l’ulteriore paradosso di poter configurare per il medico, per la mancata o ritardata risposta telefonica, anche responsabilità di interruzione di pubblico servizio (art. 340 codice penale, cosi come testimoniano le numerose sentenze di condanna al riguardo, che addirittura equiparano il ritardato intervento alla omissione di atto pubblico se tale atto deriva dalla condotta di un pubblico ufficiale o di un incaricato di pubblico servizio).

Il cattivo funzionamento e i frequenti blocchi di sistema sono particolarmente frequenti dopo le 20.00 e durante i prefestivi e festivi, orari e giorni in cui la C.A svolge la propria attività, per le fasi di aggiornamento e sincronizzazione dello stesso che sistematicamente vengono effettuate di sera, di notte e nei giorni festivi e prefestivi, con l’inevitabile aumento del rischio sanzionatorio nei confronti dei colleghi di Continuità Assistenziale.

La FIMMG Continuità Assistenziale, pertanto, nell’interesse della categoria tutta dei medici di Continuità Assistenziale intende sensibilizzare gli stessi Medici a tenere un comportamento operativo omogeneo e nella fattispecie invita i colleghi di C.A.:
  1. a testare, all’entrata in servizio, laddove presente un collegamento telematico, il sistema d’invio del certificato (trasmissione certificato di prova) e trascrivere sul registro ora ed esito del test e le eventuali anomalie verificatesi;
  2. assicurarsi, ove possibile (presenza di più linee telefoniche), del funzionamento del numero verde dedicato e segnalare sul registro ogni eventuale problema relativo alla comunicazione telefonica, compresa la durata;
  3. qualora rilevassero per eccessiva durata o deficit del sistema l’impossibilità oggettiva di operare, considerate le caratteristiche stesse di non differibilità del servizio di Continuità assistenziale, con le modalità (telematica e/o telefonica), avviseranno di tale inconveniente Centrali Operative Aziendali, Forze di Polizia e per tutta la durata del turno rilasceranno certificazione cartacea appuntando nel registro di guardia i dati di tale comunicazione.
La FIMMG Nazionale, Regionale e Provinciale Settore C. A. ognunA per le proprie competenze, forniranno assistenza continua per qualsiasi problema relativo ai certificati online e

DIFFIDANO ORA PER ALLORA


gli Assessori Regionali, i Direttori Generali delle ASL e tutti quelli che in presenza di tale comportamento operativo riterranno di intervenire in maniera sanzionatoria nei confronti dei Medici di Continuità Assistenziale soprattutto in assenza di certezze sui meccanismi di verifica e controllo della operatività di sistema e di pronuncia dell’autorità competente circa l’interruzione di pubblico servizio sull’uso di linea telefonica preposta all’assistenza per compiti amministrativi.

In data odierna la FIMMG di Messina ha inviato comunicazione in tal senso, via fax, al Direttore Generale dell'ASP n. 5 di Messina e per conoscenza all'Ordine Provinciale dei Medici per le dirette valutazioni d’intervento.

In calce a questa pagina trovate il fax inviato all'ASP di Messina ed all'Ordine dei Medici e il manuale d'uso dei certificati di malattia attraverso il sito del sistema TS.

Stefano Leonardi
Segretario provinciale FIMMG Messina - CA
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il Fax inviato al D. G. dell'ASP di Messina ed al Presidente dell'Ordine
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il manuale d'uso dei Certificati on-line
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 999 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org