FIMMG ME inform@ - (Emergenza sanitaria)
Puo’ funzionare il 118 senza personale? Richiesta di convocazione avanzata all'Assessore Regionale alla Sanità dalla FIMMG Settore Emergenza Sanitaria.
Mercoledì, 29 Giugno 2011


Aumenta la polemica in Sicilia dopo la recente decisione della SEUS di ridurre ad una sola unità il personale soccorritore sulle ambulanze MSA con infermiere e medico a bordo.
Tale provvedimento, già attuato in alcune provincie siciliane e di prossima realizzazione anche nel bacino di Messina, ha già avuto, come conseguenza, gravi disservizi.
Più volte gli equipaggi interessati dalla riduzione di organico sono stati costretti a chiedere l’intervento di un’altra ABZ in supporto per portare a buon fine l’intervento assegnato, con conseguenti ritardi e pesanti disagi per l’utenza.

Non vogliamo entrare nel merito del piano industriale della SEUS che, si dice, sia all’origine della riduzione dell’organico degli autisti-soccorritori però, con pacatezza, vogliamo porre il problema della reale efficienza ed efficacia del sistema 118 siciliano, nel quale, giustamente, i cittadini ripongono grandi aspettative per la tutela e salvaguardia della loro salute in situazioni di emergenza.

Richiamiamo tutti ad una più attenta riflessione sulla conseguenza di scelte, secondo noi, non adeguatamente valutate e messe in atto senza la necessaria condivisione di chi nel118 ci vive e lavoro ogni giorno, ne conosce le reali problematiche e può apportare un prezioso contributo di esperienza ed idee operative.

Come Sindacato di rappresentanza dei medici di emergenza territoriale, abbiamo pertanto chiesto, all’Assessore alla Sanità, di sospendere, con urgenza, la disposizione della SEUS e di attivare un tavolo tecnico (richiesta visionabile cliccando sull'apposito link presente in calce a questa pagina).

Vi terremo costantemente informati su tutti gli sviluppi di questa singolare vicenda.

Filippo Mangiapane
Segretario regionale FIMMG ES..
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF) La richiesta di convocazione inviata all'Assessore regionale
Documento Adobe Acrobat (PDF)
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 143 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org