FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Le scadenze fiscali di ottobre (martedì 31)'' -Il Sole 24 ore Sanità
Domenica, 29 Ottobre 2006


n.41 del 24/10/2006 pg. 29


1. Ires e Irap - Seconda rata di acconto per i soggetti Ires
Scade il termine entro cui le società e gli enti soggetti a Ires con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare e per i quali ottobre sia l’undicesimo mese del periodo stesso devono eseguire il versamento della seconda (o unica) rata di acconto dell’Ires e dell’Irap. Si utilizza a tale proposito il modello di pagamento unificato F24, con possibilità di compensare gli importi a debito con i crediti evidenziati in dichiarazioni e denunce già presentate. Il modello deve essere presentato con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, a un’azienda di credito convenzionata, al concessionario della riscossione o a un ufficio postale abilitato, per i non titolari di partita Iva.
2. Imposte e ritenute relative al 2005 - Ravvedimento
Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei pagamenti delle imposte e delle ritenute relative all’anno 2005 non effettuati (o effettuati in misura insufficiente), con l’applicazione della sanzione amministrativa ridotta al 6%, oltre agli interessi dovuti (cosiddetto ravvedimento ex art. 13 del Dlgs 472/1997).
3. Ici - Presentazione della dichiarazione annuale in via telematica
Scade oggi il termine di trasmissione in via telematica della dichiarazione Ici relativa alle variazioni intervenute nel 2005.
4. Modello 730 integrativo
Coloro che hanno presentato il Modello 730 e si accorgono di aver commesso errori che comportano un maggior rimborso o un minor debito, possono presentare entro oggi un modello integrativo.
5. Iva intracomunitaria - Presentazione elenchi Intrastat
Presentazione presso gli sportelli degli uffici doganali, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza trimestrale, dei modelli Intrastat relativi agli acquisti e alle cessioni intracomunitarie effettuati nel terzo trimestre 2006.
6. Iva intracomunitaria - Dichiarazione e versamento per gli acquisti degli enti non commerciali
Oggi è l’ultimo giorno entro il quale gli enti, le associazioni e le altre organizzazioni non commerciali che non siano soggetti passivi Iva devono presentare la dichiarazione relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di settembre e versare la relativa imposta, ai sensi dell’art. 49 della legge n. 427/93.
7. Iva - Scheda carburanti
Termine ultimo, a disposizione dei soggetti che impiegano mezzi di trasporto nell’ambito della propria attività d’impresa, per eseguire l’annotazione delle relative percorrenze chilometriche mensili o trimestrali sulla scheda carburanti (art. 4 del Dpr 444/1997).
8. Iva - Autofatture e fatture integrative per le operazioni intracomunitarie
Se il contribuente non ha ricevuto dal cedente o dal prestatore, entro il mese di settembre, la fattura per le cessioni di beni o prestazioni di servizi intracomunitari effettuate nel corso del mese precedente, il cessionario o committente nazionale deve emettere autofattura entro oggi. Analogamente, se lo stesso soggetto ha ricevuto nel mese di settembre per le medesime operazioni una fattura che indichi un corrispettivo inferiore al reale, deve emettere un’apposita fattura integrativa (articolo 46 della legge 427/1993).
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org