FIMMG ME inform@ - (Attualità)
Sciopero dei Medici di Medicina Generale il 9, 10, 11 e 12 febbraio: le ragioni.
Sabato, 4 Febbraio 2012






Perchè scioperiamo?
Per difendere le nostre pensioni ed i nostri contributi previdenziali

Qual è il danno cui sono esposti i Medici?
  • La gestione dell’ENPAM fatta da medici per i medici ha consentito e consentirà di avere un riconoscimento pensionistico dei contributi migliore rispetto a quello del sistema pubblico. La diminuzione dei rendimenti con le nuove modifiche è stimabile tra il 10% ed il 30% (oggi ogni 1000 euro di contributi 90 di pensione – dopo modifica regolamento ogni 1000 euro di contributi circa 60 euro di pensione – INPS 54 euro).
  • La manovra, spostando l’equilibrio di bilancio di venti anni (da 30 a 50) e chiedendo che venga garantito in 6 mesi, senza poter attingere al patrimonio che la categoria ha accantonato, mette il nostro ente nelle condizioni di essere sanzionato in base a quello che la manovra stessa e la legislazione precedente stabiliscono: contributivo secco tipo INPS o commissariamento.
  • Il rifiuto del governo, in sede di approvazione della manovra, di consentire l’utilizzo temporaneo del patrimonio per superare il carico derivante dall’andamento della curva demografica dei medici, garantire un equo patto fra generazioni e offrire prestazioni a funzione solidaristica e di equità sociale.
  • Per contro il nostro ente si troverebbe ad accumulare un enorme patrimonio da cui attingere una sempre più abbondante e ingiusta doppia tassazione.
  • Senza benefici per la collettività e per il bilancio dello stato ai medici, che non hanno mai usufruito dell’ombrello protettivo della fiscalità dello stato, viene sottratta la disponibilità di risparmi previdenziali accumulati nel tempo. Ciò costituisce il tradimento di un diritto fondamentale di cittadinanza.
  • Uno stato che non ha saputo gestire i suoi enti previdenziali vuole insegnare alle casse privatizzate.
  • I medici contribuiscono da sempre alle pensioni erogate dall’INPS attraverso la tassazione dei loro redditi e la doppia tassazione del loro patrimonio previdenziale.
Diciamo:
  • No all’esproprio dei propri risparmi previdenziali
  • No alla gestione pubblica dei nostri risparmi previdenziali
  • No a diventare preda appetibile ad un assorbimento nell’INPS
  • No alla discriminazione dei cittadini medici rispetto alla liberta’ di garantirsi una vecchiaia piu’ serena unicamente col proprio sacrificio
Difendiamo l’autonomia dell'ENPAM che offre i migliori rendimenti dei contributi, consente azioni di solidarieta’ e la corretta tutela del patto fra generazioni.

Cosa chiediamo?
Poter usare il patrimonio previdenziale, in maniera compensativa e a garanzia di migliori prestazioni, per poter far fronte ai flussi generazionali, occupazionali e contrattuali, indipendentemente da concessioni del governo!

Cosa garantiamo?
Una correzione dei regolamenti come quella gia’ concordata a livello tecnico con i ministeri competenti ed un equilibrio di durata anche superiore a quello richiesto dalla manovra

Perché siamo costretti a manifestazioni sindacali?
Il governo in sede di approvazione della manovra ha detto no alle nostre richieste e non ha dato alcuna garanzia di ascolto.

Cosa faremo?
Una stagione di lotta sindacale ad oltranza che avra’ inizio dal mese di febbraio e continuera’ ininterrottamente fino al raggiungimento degli obiettivi rivendicati. Le singole azioni sindacali saranno definite nel corso dei mesi, d’intesa e in coordinamento con le altre ooss dei medici convenzionati e dipendenti. Le azioni saranno costituite da giornate di sciopero, manifestazioni, scioperi burocratici ed ogni altra forma di protesta consentita dalle leggi. In calce a questa pagina il Manifesto dello sciopero, la dichiarazione di sciopero nazionale, la correzione di una data di un giorno di sciopero, la comunicazione dello sciopero all'A.S.P. con il promemoria dei compiti dell'Azienda.

ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO
  • Medici di medicina generale del settore di assistenza primaria:
    chiusura di tutti gli studi in data 9 febbraio 2012 e 10 febbraio 2012. Dalle ore 8,00 alle ore 20,00. I medici garantiranno, quali prestazioni indispensabili, come previsto dal comma 3 dell’art. 31 ACN vigente:
    a) visite domiciliari urgenti
    b) visite in assistenza programmata a pazienti terminali
    c) prestazioni di assistenza domiciliare integrata (ADI)

  • Medici di continuità assistenziale:
    astensione dal lavoro dalle ore 10,00 del giorno 11 febbraio 2012 alle ore 20,00 del giorno 12 febbraio 2012. Saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo quanto previsto dal comma 4 dell’art. 31 ACN vigente.

  • Medici di emergenza sanitaria:
    astensione dal lavoro dalle ore 8,00 del giorno 11 febbraio 2012 alle ore 20,00 del giorno 12 febbraio 2012. Saranno garantite le prestazioni indispensabili secondo quanto previsto dal comma 4 dell’art. 31 ACN vigente

  • Medici dei servizi territoriali:
    astensione dal lavoro dalle ore 8,00 alle ore 20,00 del 9 febbraio 2012 e del 10 febbraio 2012. Saranno garantite le prestazioni indispensabili individuate dal comma 12 dell’art. 78 ACN vigente.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il manifesto dello sciopero da affigere negli studi e nei presidi
Documento Adobe Acrobat (PDF)La proclamazione dello sciopero nazionale
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione di variazione di una data
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione del dott. Caudo all'ASP
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione del dott. Leonardi all'ASP con il promemoria delle procedure a suo carico
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org