FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Continuità Assistenziale, sciopero l'11 e 12 febbraio 2012: articolazione, regole e compiti dell'A.S.P.
Sabato, 4 Febbraio 2012


I medici di Continuità assistenziale sciopereranno dalle ore 10.00 di sabato 11 febbraio 2012 alle ore 20.00 di domenica 12 febbraio 2012.

Cosa dovrà fare l'A.S.P. nel corso dello sciopero del Servizio di Continuità Assistenziale?

Al fine di garantire il rispetto del diritto di sciopero dei Medici aderenti e il mantenimento delle prestazioni indispensabili, come da ACN vigente e da Codice di Regolamentazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali dovrà:
  • Individuare, sulla base dei turni di servizio definiti per le giornate dell'11 e 12 febbraio, i nominativi dei Medici tenuti alle prestazioni indispensabili ed esonerati dallo sciopero stesso.
  • Comunicare con lettera raccomandata, cinque giorni prima della data di effettuazione dello sciopero, i nominativi inclusi nei contingenti individuati ai diretti interessati e a questa Organizzazione Sindacale.
  • Prendere atto della volontà di adesione allo sciopero dei singoli interessati, manifestata entro le 24 ore successive alla suddetta comunicazione. e provvedere alla loro sostituzione o precettazione, secondo i dispositivi di legge.
Ricapitolando:
  • L'Azienda può individuare il medico in turno come ''medico contingentato'' per effettuare il servizio essenziale e dargliene comunicazione cinque giorni prima dello sciopero;
  • il medico individuato deve, entro le 24 h successive, esercitare il suo diritto di sciopero comunicandolo all'Azienda;
  • L'Azienda può tentare di sostituirlo facendo ricorso esclusivamente ai medici che lavorano in quel Presidio, titolari e sostituti (non può utilizzare medici reperibili, altri sostituti o medici di altri Presidi);
  • Nel caso in cui tutti i medici del Presidio si dichiarino indisponibili alla copertura dei turni nelle giornate dello sciopero, l'Azienda deve chiedere al Prefetto la precettazione.
  • Il medico precettato effettuerà il suo turno regolarmente, pur scioperando, e percepirà le regolari spettanze.
Le stesse regole valgono per il Settore Emergenza Territoriale

Stefano Leonardi
Segretario provinciale FIMMG Messina - CA
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione del Settore CA all'A.S.P. per richiamarne i suoi compiti
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 20 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org