FIMMG ME inform@ - (ECM - Educazione Continua in Medicina)
Il governo della salute, 6a edizione: Medicina Generale tra tecnologia e cronicità. Messina, ''Capo Peloro Resort'' dal 16 al 17 novembre - 13 crediti ECM.
Martedì, 6 Novembre 2012
"Il governo della salute" 6a edizione
Medicina Generale tra tecnologia e cronicità


  • Messina, Capo Peloro Resort 16 - 17 Novembre 2012
  • Accreditato nel programma ECM del Ministero della salute: Crediti 13
  • Per iscriversi è necessario comunicare i seguenti dati: cognome – nome – codice fiscale – recapiti telefonici all’indirizzo email ilgovernodellasalute@virgilio.it o telefonando in segreteria tel. 090.2931419 in orari d'ufficio
  • Segui l'evento su


    Siamo giunti al consueto appuntamento annuale con ''Il governo della salute'', l'evento attraverso il quale la FIMMG di Messina si confronta, analizzando gli scenari territoriali più attuali, per conseguire obiettivi di salute con strumenti e risorse sempre più appropriate, efficaci ed efficienti.

    Dal 16 al 17 Novembre, presso il Capo Peloro Resort di Messina ''Il governo della salute'' nella sua 6a edizione, tratterà il tema ''Medicina Generale tra tecnologia e cronicità''.

    L’invecchiamento della popolazione con le sue conseguenze dirette sulla sanità, l’innovazione tecnologica sempre più presente nella gestione sanitaria, i costi per le cure della popolazione in continuo e costante aumento, rendono necessarie procedure innovative di cura e di assistenza che rispondano pienamente agli obiettivi di efficienza ed appropriatezza.

    La medicina generale vuole fornire il suo contributo per migliorare la qualità complessiva delle cure attraverso percorsi dedicati alla prevenzione e trattamento delle malattie croniche e degenerative.

    L'evoluzione dell'Arte Medica deve, pertanto, tener conto di questi fattori che profondamente incidono sulla sanità attuale ma, allo stesso tempo, deve prioritariamente privilegiare la Clinica che consente al Medico di valutare sintomi e segni clinici attraverso la metodologia clinica ed il ragionamento diagnostico, per porre in essere l’atto medico che deve rimanere espressione autonoma della sua professionalità ma anche della sua umanità, nell’interesse della tutela della salute del paziente; occorre ribadire che la tecnologia, anche la più sofisticata ed evoluta, deve sempre affiancarsi alle conoscenze umane e professionali della Medicina.

    Il medico di famiglia – il ruolo unico crea un’unica figura di medico di medicina generale – come concepito nel passato non può dare risposte adeguate ai nuovi bisogni di salute per cui dovrà riorganizzarsi con uno studio capace di gestire le problematiche della cronicità in maniera condivisa con tutti gli attori del territorio, avvalendosi di adeguata tecnologia con software capaci di gestire dati clinici, utilizzando strumenti (anche in maniera coordinata con altri medici di famiglia e/o specialisti) come l’elettrocardiografo, lo spirometro, l’ecografo, il saturimetro palmare, in grado di fornire immediatamente un ausilio alla cura del paziente.

    Pertanto l'evento si configura quale momento di aggregazione, aggiornamento e confronto tra Operatori Sanitari, Istituzioni ed Aziende hi-tech del settore, con l'obiettivo di definire i nuovi modelli della sanità elettronica.

    Il Congresso coincide con la converione in legge del Decreto Balduzzi che apporta delle profonde modifiche all'art. 8 della 502/923 e da il via al progetto FIMMG della Ri-Fondazione della Medicina Generale.

    L'ultima Sessione del Congresso ''DAL DECRETO BALDUZZI AL NUOVO ACN'' offrirà l'opportunità ai partecipanti di confrontarsi con il Vice-segretario nazionale e con il Presidente regionale della FIMMG siciliana in un incontro-dibattito che affronterà i temi del 'nuovo corso' della medicina territoriale.

    Il programma completo dell'evento può essere scaricato cliccando sull'apposito lin presente in calce a questa pagina.

    Vi aspettiamo numerosi!
    Giacomo Caudo e Stefano Leonardi
  • Links & allegati
    Documento Adobe Acrobat (PDF)La brochure con il programma dell'evento
    Documento Adobe Acrobat (PDF)La locandina dell'evento
    Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 451 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org