FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Zucchelli, 'ritocco' a SSN subito dopo finanziaria'' - Adnkronos Salute
Martedì, 7 Novembre 2006





Roma, 7 nov . (Adnkronos Salute) - Chiusa la partita della Finanziaria, il ministro della Salute Livia Turco metterà mano all'ammodernamento del Ssn, d'intesa con le Regioni e dopo la consultazione con le professioni. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Serafino Zucchelli, intervenuto al convegno sul governo clinico, organizzato oggi a Roma dall'Ambasciata britannica in collaborazione con il nostro dicastero della Salute. Per il servizio sanitario è il momento di nuovi cambiamenti. Non sarà una riforma quater - precisa Zucchelli - ma vogliamo rivedere e riequilibrare i meccanismi di funzionamento del sistema, partendo dalle solide basi della legge 229 (riforma Bindi) e della 517 per i rapporti con l'Università.
A stretto giro partiranno le consultazioni. Il 20 novembre sono state convocate al ministero le Regioni, il 21 tocca ai rappresentanti dei medici. Lo strumento a cui affidare l'ammodernamento del SSN verrà deciso in un secondo momento: potrebbe essere un accordo Stato-Regioni o una legge delega, ipotizza Zucchelli senza entrale nei dettagli, che saranno definiti d'intesa con le Regioni. L'obiettivo di questo ammodernamento è fornire ai cittadini prestazioni adeguate, della più elevata qualità possibile - sottolinea - a fronte dei fondi disponibili. Questo è il vero governo clinico, finalizzato alla sicurezza, all'efficacia e all'appropriatezza delle prestazioni nel quadro delle risorse date.
Motore centrale del nuovo governo del sistema, secondo Zucchelli, potrebbe essere l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, cogestita da ministero e Regioni. Le verrebbero affidate la prevenzione e la gestione del rischio clinico, l'indirizzo e la valutazione della formazione permanente degli operatori, la promozione e la verifica della qualità dei servizi ai cittadini, la definizione di report annuali a ministero e Regioni sull'attività delle strutture e i risultati raggiunti, il controllo dell'indipendenza della ricerca clinica.
La rimodulazione dell'organizzazione aziendale, a opera del ministero insieme alle Regioni, avverrà secondo alcuni capisaldi - spiega Zucchelli - Innanzitutto va ribadita la centralità del dipartimento, cellula organizzativa centrale che detiene il budget. E sconfortante - osserva - il livello di organizzazione dipartimentale delle aziende sanitarie: nominalmente l'ha realizzato il 70% delle Asl, ma davvero solo il 20-30%. Analoga centralità deve avere il distretto per quanto riguarda le cure primarie. Si pensa poi di trasformare il Collegio di direzione in un organo dell'azienda sanitaria, di cui partecipa dunque alla direzione strategica; di ridefinire la composizione e il ruolo del Consiglio dei sanitari; di rivedere il sistema di selezione degli incarichi, valorizzando il merito e riducendo la discrezionalità del direttore generale; di modificare l'esclusività di rapporto dei medici dipendenti con il Ssn.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org