FIMMG ME inform@ - (Attualità)
ENPAM, Contributi previdenziali su base volontaria (aliquota modulare), scadenza 31 gennaio ...
Giovedì, 18 Gennaio 2018
Il 31 gennaio scade il termine annuale per richiedere alla propria Asl/Asp la modifica o, se non lo si è fatto nell'anno precedente, l'attivazione dell’aliquota modulare, quota contributiva previdenziale a proprio carico, variabile dall'1% al 5%, che consente di poter aumentare la propria pensione.
L’istituto è stato introdotto con il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale della Medicina Generale del 29 luglio 2009.
La misura implica il versamento volontario di una quota contributiva aggiuntiva che consentirà di percepire una quota di pensione ulteriore.
La possibilità riguarda i medici appartenenti alle categorie professionali dell’assistenza primaria, della continuità assistenziale, dell’emergenza sanitaria territoriale, nonché i pediatri di libera scelta ed, a breve, sarà estesa anche agli specialisti esterni.
Sarà compito della Azienda, recepita la richiesta del Medico, versare all'ENPAM la quota contributiva aggiuntiva nella percentuale che il medico stesso ha scelto.
La richiesta della contribuzione aggiuntiva o la variazione della percentuale scelta può essere effettuata solo una volta l’anno entro il 31 gennaio.
La richiesta deve essere inviata a tutte le Aziende, se diverse, con le quali il medico ha in atto un rapporto convenzionale.
In assenza di comunicazioni di variazioni, da effettuarsi entro entro il 31 gennaio, l’aliquota resta confermata anche per gli anni successivi.
Si ribadisce, quindi, che chi ha già presentato istanza negli anni precedenti e non vuole variare la percentuale non deve presentare alcuna domanda.
Tutte le comunicazioni inviate alle Aziende Sanitarie di competenza è consigliabile inviarle in copia alla Fondazione E.N.P.A.M.:
- a mezzo fax: 06 48294922)
- per posta (RACCOMANDATA A/R):
Fondazione E.N.P.A.M.
Dipartimento della Previdenza
Servizio Contributi e Attività Ispettiva
Ufficio Riscossione Fondi Speciali
Piazza Vittorio Emanuele II, 78
00185 Roma
allegando la ricevuta della Raccomandata di invio alla Azienda o, se consegnata a mano, il numero di protocollo di registrazione.
I versamenti facoltativi alle gestioni pensionistiche obbligatorie sono INTEGRALMENTE deducibili dal reddito imponibile e non vi è alcun divieto di cumulo, per la deducibilità fiscale, tra questi versamenti ed i contributi versati alle forme previdenziali complementari.
Considerando che la trattenuta relativa all’ENPAM, per i medici di Continuità assistenziale, viene effettuata sul lordo del ‘’lavorato’’ è facile intuire che buona parte delle somme destinate al contributo volontario vengono sottratte alla tassazione con i consequenziali benefici che il meccanismo comporta.
In allegato il modello predisposto dall'E.N.P.A.M. per la richiesta alle Aziende Sanitarie.
Stefano Leonardi
Vice Segretario Nazionale Vicario FIMMG CA
Rappresentante Nazionale della C.A. ed E.S.T. nella
Consulta della Gestione Previdenziale a favore dei M.M.G.

Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Modello predisposto dall'E.N.P.A.M. per la richiesta alle Aziende Sanitarie
Avvertenza
I documenti sono qui riprodotti solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 298 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org