FIMMG ME inform@ - (Attualità)
Bando di concorso indetto dalla FIMMG: Progetto Giovani. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 giugno 2011 per posta elettronica.
Martedì, 17 Maggio 2011







L’iniziativa FIMMG Progetto Giovani nasce con l’intento di offrire a giovani Medici di Medicina Generale la possibilità di rendersi parte attiva nel percorso di Rifondazione della Medicina Generale e protagonisti delle scelte che condizioneranno il loro ingresso nel sistema della Medicina Generale e la loro futura attività professionale.
Si articola in 3 fasi:
  1. Concorso FIMMG Progetto Giovani: Istituzione di un Premio destinato ai 3 migliori elaborati originali realizzati da giovani Medici di Medicina Generale che affronteranno le aree tematiche proposte - il percorso formativo, l’accesso alla professione, l’integrazione nel sistema dell’Assistenza Primaria dei MMG neoconvenzionati - proponendo soluzioni innovative alle criticità attuali.
  2. Le proposte premiate saranno accluse al materiale di supporto documentale utilizzato dalla delegazione FIMMG che parteciperà alla prossima trattativa di rinnovo dell’ACN della Medicina Generale.
  3. Convegno Nazionale: Governiamo insieme il Domani della Medicina Generale: i Giovani e FIMMG.
  4. I Giovani MMG avranno la possibilità di testimoniare i problemi del loro presente professionale e proporre soluzioni organizzative e contrattuali.
    Nell’ambito del Convegno, che si svolgerà a Roma venerdì 8 Luglio 2011, i vincitori delle 3 sezioni del concorso Progetto Giovani presenteranno i loro elaborati.
  5. Stage breve (3-5 giorni): I 3 vincitori del Concorso FIMMG Progetto Giovani avranno la possibilità di conoscere le modalità organizzative della Medicina Generale Italiana ed Europea -visitando strutture istituzionali e/o sedi di forme associative complesse- e di studiarne le peculiarità.
  6. Il Concorso
    L’obiettivo del Concorso è raccogliere, valorizzare e diffondere le migliori proposte di innovazione su alcuni aspetti focali della Medicina Generale realizzate da giovani MMG.
    Tra gli elaborati pervenuti verranno premiate le 3 proposte più innovative che saranno altresì accluse al materiale di supporto documentale utilizzato dalla delegazione FIMMG che parteciperà alla prossima trattativa di rinnovo dell’Accordo Collettivo Nazionale della Medicina Generale.
    Il Concorso si articola in tre sezioni ciascuna delle quali è riservata ad una specifica figura professionale:
    1. Il percorso formativo: soluzioni organizzative che rendano il percorso di studio più aderente ai bisogni formativi e all’evoluzione della medicina generale; sono ammessi a partecipare i Medici iscritti al triennio di Formazione Specifica in Medicina Generale.
    2. L’accesso alla Medicina Generale: valutazione dei meccanismi di accesso alla professione e proposte per la definizione contrattuale del ruolo unico; sono ammessi a partecipare i Medici in possesso dell’attestato di Formazione Specifica in Medicina Generale;
    3. L’integrazione nel sistema delle Cure Primarie dei MMG neoconvenzionati: iniziative e progetti di promozione per l’inserimento nei sistemi organizzativi funzionali e strutturali della Medicina Generale; sono ammessi a partecipare i Medici che hanno sottoscritto una convenzione con il SSN per l’Assistenza Primaria o la Continuità Assistenziale da non oltre tre anni.
    4. Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 15 giugno 2011 per posta elettronica all’indirizzo: progettogiovani@fimmg.org.
      I vincitori del Concorso esporranno il proprio elaborato durante la cerimonia di presentazione che si svolgerà a Roma l’8 Luglio 2011 nell’ambito del Convegno Nazionale: Governiamo insieme il Domani della Medicina Generale: i Giovani e la FIMMG.
      Il premio per il vincitore di ciascuna delle 3 sezioni consiste in un viaggio e un breve soggiorno studio finalizzato alla visita di una struttura complessa di Medicina Generale in un paese europeo.
      Per eventuali informazioni scrivere a: progettogiovani@fimmg.org o consultare il sito FIMMG - Progetto Giovani.
      Links & allegati
      Documento Adobe Acrobat (PDF)Il bando
      Documento di testo Word (DOC)La scheda d'iscrizione
      Condividi sui Social Network
      Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 3 volte
      Dal 01/10/2006:
      In linea:
       Cod. Fisc.  
      Password  
      Registrati Accedi
      Non ricordi la password?
      Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
      FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org